Pasta, Giuditta <1797-1865> - Ritratti
Soggettario Immagini
Soggetto di 18 risorse
Dal catalogo
*A Giuditta Pasta : la Società del Giardino a MDCCCXXVIII / Michele Bisi disegnò per la Società del giardino A MDCCCXXVIII ; dal busto di marmo eseguito da Pompeo Marchesi. - Milano : lit. Vassalli, [1829]. - 1 stampa : litografia ; foglio 530 x 414 mm. ((Per i titolo, “Il soprano Giuditta Pasta come Semiramide”, cfr. Treccani-Dizionario biografico online . - Il busto, scolpito nel 1828, presentato all'Esposizione di Brera del 1829 fu tradotto in incisione nello stesso anno, cfr. «Biblioteca italiana ossia giornale di letteratura, scienze ed arti compilato da una società di letterati», fasc. CLXV, settembre 1829, p. 410: sono qui annunciati 2 ritratti della Pasta incisi da Michele Bisi. - Alla Società del Giardino (Palazzo Spinola, Milano) sovrani e granduchi sono stati ospiti d'onore di memorabili feste e ricevimenti; tra i suoi marmi e i suoi stucchi hanno applaudito concerti ed esibizioni di poesia; qui hanno cantato Giuseppina Grazzini e la divina Giuditta Pasta, immortalata in un marmoreo busto ai piedi dello scalone, cfr. e
*A Giuditta Pasta : la Società del Giardino a MDCCCXXVIII. - [Milano : Litografia Vassalli, 1829]. - 1 stampa : litografia ; foglio 508 x 393 mm. ((Indicazioni di responsabilità e di stampa tratte dall'esemplare integro (litografia di Michele Bisi dal busto di marmo eseguito da Pompeo Marchesi). Per i titolo, “Il soprano Giuditta Pasta come Semiramide”, cfr. Treccani-Dizionario biografico online . - Il busto, scolpito nel 1828, presentato all'Esposizione di Brera del 1829 fu tradotto in incisione nello stesso anno, cfr. «Biblioteca italiana ossia giornale di letteratura, scienze ed arti compilato da una società di letterati», fasc. CLXV, settembre 1829, p. 410: sono qui annuciati 2 ritratti della Pasta incisi da Michele Bisi. - Alla Società del Giardino (Palazzo Spinola, Milano) sovrani e granduchi sono stati ospiti d'onore di memorabili feste e ricevimenti; tra i suoi marmi e i suoi stucchi hanno applaudito concerti ed esibizioni di poesia; qui hanno cantato Giuseppina Grazzini e la divina Giuditta Pasta, immortalata in un marmoreo busto ai piedi dello scalone, cfr. e
Les *artistes contemporaines : 1. M.elle Mars. 2. M.elle Sontag. 3. M.me Malibran-Garcia. 4. M.me Damoreau.Cinti. 5. M.me Pasta. 6. M.elle Georges / Llanta 1832. - A Paris : Lith. de Lemercier, [1832] ([Paris] : chez Bulla, rue S. Jacques N. 38).. - 1 stampa : litografia : 508 x 352 mm. ((In calce "N. 2”, indicativo del numero del foglio della serie.
*G. Pasta. : nell'Opera: Anna Bolena. - [Milano? : s.n., 1830]. - 1 stampa : litografia ; 338 x 232 mm. ((Data attribuita dal catalogatore: nel 1830 Donizetti compose per l'artista l'opera Anna Bolena, che fu data con strepitoso successo al Teatro Carcano il 26 dicembre
*G. Rossini : Alla Maestà ed all'Augusto Nome di Vittoria 1.a Ben amata Regina dell'Impero Britannico Delle Arti Belle munifica Proteggitrice Questa fedele immagine del Genio musicale Pesarese Accompagnata da quelle dei più applauditi Virtuosi cantanti interpreti della musica Rossiniana D. D. D. / Composé et. lithogr. par A. de Bayalos ; Bayalos d'après Dupré. - [Milano : Nicolò Bettoni, 1840-31] ([Paris] : Imp. de Lemercier Benard et. C.e.). - 1 stampa : litografia ; foglio 473 x 320 mm. ((Ritratto entro elaborata cornice con tondi con i ritratti dei cantanti: Grisi, Pasta, Garcia Viardot, Mario, Lablache, Curioni, Tamburini, Rubini. Esemplare ritagliato, privo dell’indicazione, in basso a destra: “L’umilissimo ossequiosissimo servitore N. Bettoni”. - Per le date di pubblicazione e la responsabilità editoriale attribuita al Bettoni, tratta dalla dedica, cfr. Gallica [consultato il 14/06/2016].
*Giuditta Pasta. - [Milano : s.n., 1823-25]. - 1 stampa : maniera a punti ; 234x163 mm. ((Copia in controparte dell'esemplare inciso da Filippo Caporali in vendita a Milano presso F. Artaria nel 1822-23, parte di una serie di Ritratti di rinomati viventi compositori, cantanti e professori di musica italiani.
*Giuditta Pasta / F. Caporali. - [Milano : presso F. Artaria, 1822-1823]. - 1 stampa : acquaforte e bulino ; 196 x 162 mm. - (Ritratti di rinomati viventi compositori, cantanti e professori di musica italiani). ((Le indicazioni di distribuzione sono tratte da un esemplare integro. Per la data di pubblicazione e l’indicazione di serie, cfr. l’Annuncio del piano dell’opera, in: «Biblioteca italiana ossia giornale di letteratura, scienze ed arti compilato da una società di letterati», A. 7, vol. 28 (ott.-dic. 1822), pp. 123-124. Il progetto prevedeva la stampa di 50 ritratti divisi in 12 fascicoli (ogni fasc. 4 ritratti) eseguiti da distinti artisti e allievi della I.R. Accademia (Ignazio Altini e Filippo Caporali). Nel 1824 si annunciava altresì l’uscita, nel corso del 1822 e 1823, dei fascicoli II, III e IV tra cui figura il ritratto della Pasta, cfr. Idem, A. 9, vol. 33 (gen.-mar. 1824), pp. 201-202. - Cfr. https://books.google.it/books?id=dSWsQQnt1EcC&pg=PP35
*Giuditta Pasta / Fusinatti sculp. - [Milano? : s.n., dopo il 1844]. - 1 stampa : bulino ; 258 x 170 mm. ((Copia semplificata della litografia di Louis Dupré incisa a Parigi nel 1831, stampata da Lemercier e pubblicata a Londra nel 1833 da Colnaghi, cfr. British Museum https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1886-1012-431
*Giuditta Pasta / Pistrucci dis. - Milano : Lit.a Ricordi, [1820-1840]. - 1 stampa : litografia ; foglio 330 x 258 mm.
*Giuditta Pasta / Rados inc. - [Milano : presso G. Ricordi negoziante di musica, 1818-1822. - 1 stampa : acquaforte e maniera a punti ; 139 x 95 mm. - (Galleria teatrale). ((In calce all’effigiata sei colonne a stampa con notizie biografiche e celebrative. - La stampa è ritagliata da un foglio con 4 ritratti edito da Ricordi. Questi fogli danno vita alla serie “Galleria Teatrale" ideata da Giovanni Ricordi, incisa da Antonio Conte, Luigi Rados e Giovanni Antonio Sasso: per l’anno di inizio della pubblicazione, cfr. “L’Avviso Calcografico” di Giovanni Ricordi in cui si menziona l’uscita delle prime 6 tavole della “Galleria teatrale”, in: «Gazzetta di Milano», 25 gennaio 1819, n. 25, p. 108. Si ipotizza il 1821-22 come data di conclusione del progetto.