IIIF, Digital Library, Digital Collection, Biblioteca Digitale, LOD, Linked Open Data, Imago, Catalogo collettivo digitale, Regione Emilia Romagna, fotografia, grafica, cartografia,immagini

IMAGO

Catalogo collettivo digitale

Opere grafiche fotografiche e cartografiche delle
istituzioni della Regione Emilia-Romagna

Patrimonio grafico conservato nelle istituzioni della Regione Emilia-Romagna

Un universo di immagini

Le opere grafiche appartenenti al ricco patrimonio di opere conservate (a volte nascoste o disperse) in Biblioteche, Musei, Archivi, Fondazioni e altre istituzioni culturali della Regione Emilia-Romagna, comprendono immagini classiche, di traduzione e d’invenzione, e poi satiriche, didascaliche, allegoriche, documentarie, grafica contemporanea, ma anche corpora letterari e iconografici cui non sono estranei nemmeno archivi culturali del ‘900 e media quali le figurine e le cartoline.

Autori, stili, linguaggi, tipologie di documenti eterogenei, compongono una narrazione fluida e meravigliosa, gioia degli occhi e dell’intelletto.

Scopriamola insieme....

Un universo di segni

Le opere grafiche appartenenti al ricco patrimonio di stampe e fotografie conservate (a volte nascoste o disperse) in Biblioteche, Musei, Archivi, Fondazioni e altre istituzioni culturali della Regione Emilia-Romagna, comprendono le più svariate e raffinate tecniche incisorie (in rilievo, in cavo, in piano, nonché ottenute con procevimenti indiretti), fotomeccaniche e fotografiche.
Niello, xilografia, bulino, puntasecca e acquaforte …. aprono la strada alle più pittoriche acquantinta, maniera nera e punteggiato, e poi a litografia, cromolitografia, xilografia su legno di testa, serigrafia, monotipo fino a zincografia, fototipia e alle tecniche antiche e moderne proprie della fotografia analogica e poi digitale.

Scopriamola insieme....

Un universo d’autori

29.000 responsabilità autoriali tra le più varie (incisori, disegnatori, pittori, grafici, fotografi, stampatori, editori, ma anche possessori e collezionisti) popolano il Catalogo dando vita a una meravigliosa Enciclopedia figurata del sapere.
Un universo di creatività si esprime anche attraverso opere e manufatti su carta, medium con i quali si divulga e restituisce l’affascinante e avvincente storia della nostra cultura.

Scopriamola insieme....