Patrimonio cartografico presente nelle istituzioni della Regione Emilia-Romagna
Nelle collezioni, fondi e raccolte del ricco patrimonio emiliano-romagnolo si rinvengono opere cartografiche, topografiche, geografiche, idrografiche, corografiche e carte militari (circa 1500). Per la cartografia si sono utilizzati, con integrazioni nell’area della descrizione fisica, ISBD(CM): International Standard Bibliographic Description for Cartographic Materials,traduzione italiana a cura dell’ICCU, Roma, ICCU, 1992.
Ben descritta, l'opera del cartografo, cosmografo ed enciclopedista Vincenzo Maria Coronelli (1650 - 1718), con circa 600 tavole appartenenti a:
Atlante Veneto, Nel quale si contiene La Descrittione Geografica, Storica, Sacra, Profana, e Politica, Degl'Imperij, Regni, Provincie, e Stati Dell'Universo, Loro Divisione, e Confini, Coll'aggiunta di tutti li Paesi nuovamente scoperti, Accresciuto di molte Tavole Geografiche, non più publicate. Opera, E Studio Del Padre Maestro Coronelli Min: Convent:, Cosmografo della Serenissima Republica, e Professore di Geografia Nell'Università di Venetia, Ad Uso Dell'Accademia Cosmografica Degli Argonauti. - In Venetia : Appresso Domenico Padouani alla Libraria della Geografia, 1690-1700
Il territorio di Bologna, scopri:
Curiosità, scopri: