Giorgio Fuà (1919-2000) ha contribuito alla nascita della Facoltà di Economia di Ancona, oggi a lui intitolata. Ha fondato l’ISTAO (Istituto A. Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende) e l’Associazione degli economisti di lingua neolatina (AENL). È stato presidente della SIE (Società Italiana degli Economisti).
[...]
Prima di intraprendere la carriera universitaria aveva lavorato con Adriano Olivetti alle Edizioni Comunità, con Karl Gunnar Myrdal all’Onu e con Enrico Mattei all’Eni. Presso il Mulino ha pubblicato numerose opere in tema di sviluppo economico, occupazione e tassazione. Valeriano Balloni, Marco Crivellini e Paolo Pettenati, tra i primi allievi di Fuà, hanno a lungo insegnato presso la Facoltà di Economia di Ancona in qualità di professori ordinari rispettivamente di Economia e politica industriale e di Economia politica. Balloni dal 2008 è Vicepresidente dell’ISTAO. Crivellini è stato Segretario generale della SIE. Pettenati è Presidente onorario dell’ISTAO e Vicepresidente dell’AENL.
*Aula Magna : Università, via Castiglione, 36, Bologna / Anonimo -. - 23 ottobre 1993. - 73 fotografie, colore : gelatina a sviluppo ; 148 x 100 mm. ((Fotografie conservate in album-portafoto in plastica marmorizzata grigia con scritta sul dorso: “Lettura 1993, Fuà”. - Sul verso delle fotografie manoscritti i nomi degli effigiati (apposizione coeva alla catalogazione).