Conferimento a Tommaso Padoa-Schioppa del premio Iglesias per il volume: “Europa, forza gentile”, Caserma “Trieste”, sede della Scuola Allievi Carabinieri Iglesias
Nel 2001 il Mulino pubblica "Europa, forza gentile" di Tommaso Padoa Schioppa. nella collana (Contemporanea ; 125).
[...] Tema di questo libro è la nuova strada che da mezzo secolo l'Europa ha imboccato per darsi unità e pace: ha limitato i poteri sovrani degli Stati, opponendo alla forza rozza delle armi e dell'istinto quella gentile del diritto e della civiltà da essa stessa creata, proprio come nel mito d'Europa e il toro, dove è la fragile ninfa che doma la violenza dell'animale. L'insegnamento che ci deriva da quest'esperienza è il rapporto tra Stato, nazione e farsi dell'Europa; il nesso tra storia d'Italia e grande contributo italiano all'unificazione europea; l'intreccio tra economia, moneta e istituzioni; la posizione dell'Unione nel sistema mondiale. Anche se molto è stato edificato c'è ancora da fare ma, per l'autore, si è già a buon punto. Il Premio Iglesias è nato per segnalare la realtà della zona mineraria che più di trenta anni fa viveva una crisi tremenda. E' diventato un punto di riferimento non soltanto per la Sardegna, ma per tutti coloro che hanno a cuore i problemi dello sviluppo soprattutto di Paesi in via di sviluppo o sottosviluppo.
*Conferimento a Tommaso Padoa-Schioppa del premio Iglesias per il volume: “Europa, forza gentile”, Caserma “Trieste”, sede della Scuola Allievi Carabinieri Iglesias / Anonimo . - 22 giugno 2002. - 3 fotografie : gelatina a sviluppo, colore ; 300 x 202 mm. ((Sul recto: timbro in gomma: Associazione culturale “Lao Silesu”. E’ l’associazione culturale iglesiente dalla quale nacque, successivamente, il famoso Premio Iglesias di Giornalismo.