Istituto Aldini Valeriani
La gloriosa storia della scuola che ha formato i protagonisti dello sviluppo industriale di Bologna raccontata per immagini
L’Istituto Aldini Valeriani, la scuola che ha formato generazioni di artigiani, tecnici, capi-officina, imprenditori, a loro volta protagonisti dello sviluppo industriale di Bologna nel Novecento, si racconta attraverso le collezioni fotografiche conservate al Museo del Patrimonio Industriale.
Intrapresa, per cura del personale del Museo, la catalogazione dei Fondi fotografici.
L’Album, commissionato in occasione della partecipazione della Scuola all’Esposizione di Parigi del 1900, ha dato il via a una attività che valorizzerà l’ingente patrimonio documentario in relazione a manufatti e macchine esposte e conservate in Museo.
Catalogazione aperta ai contesti, al confronto e alle relazioni. Imago prosegue così la sua vocazione alla sperimentazione e all’interoperabilità, alla ricerca di sempre più punti di aggregazione e collisione tra banche dati.
Il polo speciale della grafica Imago restituisce, e presenta, attraverso la sua mediazione, il legame tra le fotografie di oggetti, macchine e manufatti e la catalogazione degli stessi presenti in Pater
Scopri le collezioni fotografiche del Museo