Il Fondo Sergio Silva libri illustrati a “Bologna Children's Book Fair”, 2024
Il catalogo a stampa e il catalogo online
“Sostenibilità, intelligenza artificiale, dialogo interculturale, opportunità dei mercati cinesi e africani: le tematiche più attuali ci sono tutte a Bologna Children’s Book Fair, la fiera punto di incontro per la comunità mondiale del libro per ragazzi”
“Una cosa va riconosciuta: gli editori di libri per l’infanzia si assumono la responsabilità di produrre creature colorate che formano la visione dei cittadini di domani, aiutandoli a scoprire piano piano il mondo attraverso la conoscenza e le infinite connessioni fra i saperi. E di questo ha trattato uno degli eventi più attesi, Pictured Worlds: the Illustrated Children’s Book Past, Present, and Future, con il noto storico e critico letterario Leonard Marcus che ha sviscerato la storia del libro per l’infanzia e condiviso alcune d-elle sue scoperte sulle origini, lo sviluppo e la portata sempre più globale di questa forma d’arte".Piccolo, grande contributo alla gloriosa storia della Fiera di Bologna arriva quest’anno dal Fondo Sergio Silva, reso disponibile sul web e dal catalogo a stampa.
Si tratta di un capitale di libri che hanno partecipato e concorso al Premio bolognese nel decennio 1973-1984, conservati dal grafico parmense Sergio Silva, membro della Giuria, donati dalla famiglia alla biblioteca scolastica di Parma La Baia del Re, coadiuvata nell’opera di valorizzazione dall’Associazione Bibliomondo famiglie volontarie.
Consulta in IMAGO Scopri il volume
Non rinunciamo alla ricchezza informativa e alla forza seduttrice dei temi che emergono da IMAGO, un distillato di conoscenza raggiunto in decenni di paziente e rigoroso lavoro su straordinari patrimoni.
Lasciamoci travolgere dalla sua forza immaginifica, apriamo a legami e rimandi, anche non convenzionali, che mostrano vicinanze e differenze; a noi il compito di sondare limiti e possibilità della comparazione, di mettere a fuoco quello spazio mediano in cui gli oggetti studiati entrano in dialogo, creando uno spazio di ibridazione, di contatto, di scambio, di dubbi e ipotesi.
SCOPRI Gli illustratori del ‘900
Antonelo MORONI Leonella NASI Maria DE MATTEIS Maria DE MATTEIS
SCOPRI le più classiche fiabe (Andersen, Perrault, Grimm) rappresentate in figurina, consultando i materiali della mostra CamminaCammina. Fiabe d’Europa in figurina, Modena, Museo della Figurina, 8 marzo-14 luglio 2013, che descrivono luoghi e situazioni simboliche e tipiche dell'atmosfera fiabesca
E ancora:
SCOPRI il Fondo dello storico dell’animazione Giannalberto Bendazzi (Ravenna 1946 – Genova 2021) (Biblioteca Classense) con disegni, fotogrammi per film di animazione
Chi è SERGIO SILVA?
Sergio Silva nasce a Parma nel 1936.
Diplomato all’Istituto d’Arte Toschi, comincia presto a lavorare come grafico nell’azienda familiare, la Artegrafica Silva, fondata dal padre Giuseppe nel 1938 e dove il fratello Maurizio si occupa dell’amministrazione.
È mancato prematuramente nel 1984.
La sua esperienza come membro della giuria del Graphic Prize della Fiera Internazionale di Bologna inizia nel 1973 e prosegue nel decennio a venire, assieme ad altri protagonisti del Centro Studi Bodoni di Parma, grafici e bibliotecari, amanti dei caratteri, delle tecniche di stampa e dell’editoria di qualità.
I libri ricevuti come giurato vennero conservati con cura nella casa di Tornolo, buen retiro familiare sull’Appennino Parmense fino al 2016.
Quando il fratello Maurizio decide di donare i volumi alla Biblioteca Scolastica La Baia del Re dell’Istituto Comprensivo Salvo d’Acquisto, grazie alla cura dell’Associazione Bibliomondo Famiglie Volontarie, nasce il Fondo Sergio Silva Libri Illustrati.
Scopri alcuni dei suoi disegni pubblicati a illustrazione di volumi