Aurea Parma
Ente
Paese ITALIA Lingua ITALIANO
Autore di 13 risorse
Editore di 28 risorse
Bibliografia Imago
http://www.gazzettadiparma.it , Pag: http://www.gazzettadiparma.it/
Dal catalogo
*Alessandro Rolla : Pavia 1767 - Milano 1841 (da una incisione del tempo) (Collezione G. Lombardi). - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1940 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 240 x 163 mm. ((Titolo dall'iscrizione tipografica in calce all'immagine. La menzionata incisone del tempo è quella di Vincenzo Raggio, edita nel 1816, cfr. “Foglio d’Annunzj” n. 47 in cui si pubblicizza la vendita del ritratto, in «Gazzetta di Milano», 18 maggio 1816, n. 139, p. 102. La citata collezione è quella di Glauco Lombardi. Per l’incisione originale, cfr Gallica . - Tavola ritagliata, pubblicata in: «Aurea Parma. Rivista di Storia Lettere ed Arte», Anno XXXII, fascicoli III-IV-V, 1940, XVIII, p.166. L’illustrazione è a corredo dell’articolo di Mario Ferrarini, “Paganini, la Regia orchestra di Parma e i suoi direttori (Rolla - De Giovanni - Ferrarini)”, PP 165-173 . - Per l'articolo completo, cfr. Biblioteca Nazionale entrale di Roma – Biblioteca Digitale . - Zincografia retinata da foto.
*Alessandro Rolla : Pavia 1767 - Milano 1841 (da una incisione del tempo) (Collezione G. Lombardi). - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1940 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 240 x 163 mm. ((Titolo dall'iscrizione tipografica in calce all'immagine. La menzionata incisone del tempo è quella di Vincenzo Raggio, edita nel 1816, cfr. “Foglio d’Annunzj” n. 47 in cui si pubblicizza la vendita del ritratto, in «Gazzetta di Milano», 18 maggio 1816, n. 139, p. 102. La citata collezione è quella di Glauco Lombardi. Per l’incisione originale, cfr Gallica . - Tavola ritagliata, pubblicata in: «Aurea Parma. Rivista di Storia Lettere ed Arte», Anno XXXII, fascicoli III-IV-V, 1940, XVIII, p.166. L’illustrazione è a corredo dell’articolo di Mario Ferrarini, “Paganini, la Regia orchestra di Parma e i suoi direttori (Rolla - De Giovanni - Ferrarini)”, PP 165-173 . - Per l'articolo completo, cfr. Biblioteca Nazionale entrale di Roma – Biblioteca Digitale . - Zincografia retinata da foto.
[*Antonio Superchi]. - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1948 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 140 x 91 mm. ((All'interno della parte figurata si legge: “Antonio Superchi d’anni 27” e la responsabilità autoriale Tommasini 1846. - Prova di stampa per l'esemplare pubblicato in: «Aurea Parma. Rivista di Storia Lettere ed Arte», Anno XXXII, fascicolo II, luglio-dicembre 1948 (Nella ricorrenza del Centenario del 1848), tra p. 160 e p. 161. Illustrazione a corredo dell’articolo di Mario Ferrarini, “Ribalte parmensi nel 1848” (PP. 157-163) https://tinyurl.com/2p8t3dp5 . - Zincografia retinata da foto della miniatura. Carta a macchina patinata.
L’*attrice tragica Carolina Santoni : (Dalla raccolta: L. Rasi). - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1948 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 250 x 172 mm. ((Titolo dall'iscrizione tipografica in calce all'immagine. All'interno della parte figurata si legge la responsabilità autoriale della Litografia Battistelli. - Tavola ritagliata, pubblicata in: «Aurea Parma. Rivista di Storia Lettere ed Arte», Anno XXXII, fascicolo II, luglio-dicembre 1948 (Nella ricorrenza del Centenario del 1848), tra p. 160 e p. 161. Illustrazione a corredo dell’articolo di Mario Ferrarini, “Ribalte parmensi nel 1848” (PP. 157-163). - Zincografia retinata da foto della litografia eseguita da Battistelli nel 1843. Carta a macchina patinata.
*Avv. Ferdinando Maestri. - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1948 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 140 x 89 mm. ((All'interno della parte figurata si legge la responsabilità autoriale della Litografia Doyen di Torino. - Prova di stampa per l'esemplare èubblicato in: «Aurea Parma nella ricorrenza del Centenario del 1848 : rivista di storia, letteratura, arte», anno XXXII (1948), fasc. II (lug.-dic.), tra p. 108 e 109, Illustrazione dell’articolo di Giovanni Drei, "Il barone Ward e Carlo III di Borbone nel 1848", P. 103-113 https://tinyurl.com/2p8dp2fv . - Zincografia retinata da foto di una litografia che traduce il disegno di Marchi. Carta a macchina patinata.
*Avv. Ferdinando Maestri : da un disegno dell'epoca del Prof. T. Marchi. - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1948 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 140 x 89 mm. ((Titolo dall'iscrizione tipografica in calce all'immagine. All'interno della parte figurata si legge la responsabilità autoriale della Litografia Doyen di Torino. - Tavola ritagliata, pubblicata in: «Aurea Parma nella ricorrenza del Centenario del 1848 : rivista di storia, letteratura, arte», anno XXXII (1948), fasc. II (lug.-dic.), tra p. 108 e 109, Illustrazione dell’articolo di Giovanni Drei, "Il barone Ward e Carlo III di Borbone nel 1848", P. 103-113 https://tinyurl.com/2p8dp2fv . - Zincografia retinata da foto di una litografia che traduce il disegno di Marchi. Carta a macchina patinata.
*Barbara Campanini. - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1926 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio … x … mm. ((Titolo dall'iscrizione tipografica in calce all'immagine. Riproduzione del dipinto attribuito a Rosalba Carriera (Londra, Walpole Gallery). - Tavola ritagliata, pubblicata in: «Aurea : rivista di storia, letteratura, arte», anno X (1926), fasc. 4, p. 209 < Illustrazione dell’articolo di Antonio Marchi, “La ballerina Barbara Campanini”, PP. 205-209. Per l'articolo completo, cfr. Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Biblioteca Digitale < tinyurl.com/3ujhbnw9>. - Zincografia retinata da foto del dipinto. Carta a macchina patinata.
[*Carolina Santoni]. - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1948 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 140 x 91 mm. ((All'interno della parte figurata si legge la responsabilità autoriale della Litografia Battistelli. - Prova di stampa per l'esemplare pubblicato in:: «Aurea Parma. Rivista di Storia Lettere ed Arte», Anno XXXII, fascicolo II, luglio-dicembre 1948 (Nella ricorrenza del Centenario del 1848), tra p. 160 e p. 161. Illustrazione a corredo dell’articolo di Mario Ferrarini, “Ribalte parmensi nel 1848” (PP. 157-163). - Zincografia retinata da foto della litografia eseguita da Battistelli nel 1843. Carta a macchina patinata.
Il *celebre baritono Antonio Superchi : (da una miniatura di Tommasini di proprietà delle signore Terzi-Superchi). - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1948 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 249 x 172 mm. ((Titolo dall'iscrizione tipografica in calce all'immagine. All'interno della parte figurata si legge: “Antonio Superchi d’anni 27” e la responsabilità autoriale "Tommasini 1846". - Tavola ritagliata, pubblicata in: «Aurea Parma. Rivista di Storia Lettere ed Arte», Anno XXXII, fascicolo II, luglio-dicembre 1948 (Nella ricorrenza del Centenario del 1848), tra p. 160 e p. 161. Illustrazione a corredo dell’articolo di Mario Ferrarini, “Ribalte parmensi nel 1848” (PP. 157-163). - Zincografia retinata da foto della miniatura. Carta a macchina patinata.
*Conte Girolamo Cantelli : (Dalla collezione: R. Montali). - [Parma : Ediz. Aurea Parma, 1948 (La Bodoniana)]. - 1 stampa : zincografia ; foglio 249 x 172 mm. ((In: «Aurea Parma. Rivista di Storia Lettere ed Arte», Anno XXXII, fascicolo II, luglio-dicembre 1948 (Nella ricorrenza del Centenario del 1848), tra p. 76 e p. 77. - Illustrazione a corredo dell’articolo di Teodosio Marchi, “Parma - 1848”.