Ugo : da Carpi
Persona
Autore di 7 risorse
Bibliografia Imago
Bartsch A., Le peintre graveur. Les Clair-Obscur des Maitres Italiens, Vienne, de l'Imprimerie de J. V. Degen Libraire, 1811, v. XII. , Pag: 46 Cit: 27
The Illustrated Bartsch. Italian chiaroscuro woodcuts. Edited by C. Karpinski, New York, Abaris, 1983, v. 48 (12). , Pag: 54; 55 Cit: 27-I; 27-II
Servolini L., Ugo da Carpi. I chiaroscuri e le altre opere scelti e annotati da Luigi Servolini, Firenze, La Nuova Italia, 1977.
Johnson J., I chiaroscuri di Ugo da Carpi. Ugo da Carpi's Chiaroscuro Woodcuts in
Dal catalogo
[*Diogene] / Franciscvs Parmen. ; Per Vgo Carp. - [Bologna : Ugo da Carpi, 1527]. - 1 stampa (4 matrici) : chairoscuro ; 472 x 348 mm. - Per il tit., cfr. Bartsch, XII, 1811, p. 100, n. 10. Controversa tra gli studiosi la derivazione della stampa: da un disegno del Parmigianino secondo alcuni (Fagiolo dell'Arco), dall'intaglio di Giovanni Jacopo Caraglio secondo altri (Popham): per la ricostruzione, cfr. Mussini, De Rubeis, 2003, pp. 69-70, n. 81. - Per le indicaz. di ed., cfr. Servolini, 1933, p. 46. - Xilografia a quattro legni.
[La *morte di Anania] / Raphael Vrbinas ; Per Vgo Da Carpo. - [Roma : Ugo da Carpi, 1518]. - 1 stampa (4 matrici) : chiaroscuro ; foglio 260 x 382 mm. ((Per il tit., cfr. Benassati, Gentilini, 2002, p. 99. - Per la data e 'indicazione di stato (III), cfr. Bartsch, 1803-1821, XII, p. 46, n. 27. Per lo stampatore, lo stesso Ugo da Carpi, cfr. Servolini, 1930, p. 46. - Xilografia in chiaroscuro a quattro legni.
[*Ninfe al bagno] / AA[monogramma] MDCV. - [Mantova : s.n., 1605]. - 1 stampa (3 matrici) : chairoscuro ; 285 x 193 mm. - Per l'A. (Andrea Andreani), l'inv. (Parmigianino) e il tit., cfr., cfr. Bartsch, XII, 1811, p. 122, n. 22. Secondo Pittaluga l'esempl. sarebbe intagliato da un incisore anonimo, cfr. Pittaluga, 1928, pp. 239-240. Gnamm considera questa prova opera autografa di Ugo da Carpi nonostante la precedente monografia di Johnson (1982) escluda dal catalogo dell'intagliatore questo chiaroscuro, cfr. Gnamm, 2002, p. 290. - Il luogo e la data di pubbl. sono quelle di esec. (riferite all'attr. Andreani). I stato, cfr. Bartsch, cit. Le date proposte da Gnamm, riferite all'attr. a Ugo da Carpi, sarebbero antecedenti il sacco di Roma. - Xilografia a tre legni.
[*San Pietro e San Giovanni. - Bologna? : Ugo da Carpi, 1527-1532]. - 1 stampa (3 matrici) : chairoscuro ; 140 x 91 mm. - Per la dubbia attr. a Ugo da Carpi, l'inv. e il tit., cfr. Bartsch, XII, 1811, pp. 77-78, n. 26. - Per le indicaz. di ed., cfr. Servolini, 1930, p. 51. La data di esec. è successiva alla datazione del disegno del Parmigianino, conservato al Louvre, prossima al 1524-25, cfr. Mussini, De Rubeis, 2003, pp. 68-69, n. 80. I stato, antecedente il monogramma dell'Andreani. - Xilografia a tre legni.
[La *Sorpresa. - Roma? : Ugo da Carpi, 1525-27]. - 1 stampa (3 matrici) : chairoscuro ; 235 x 152 mm. - Per l'A. (dubbia attr. a Ugo da Carpi), l'inv. (Parmigianino) e il tit., cfr. Bartsch, XII, 1811, p. 146, n. 10. - Il luogo e la d. di pubbl. sono ipotizzati in relazione alla data di esec. del disegno del Parmigianino proposta da Gnamm, cfr. Mussini, De Rubeis, 2003, pp. 68-69, n. 79. Per le indicaz. di stampa riferite allo stesso Ugo da Carpi, cfr. Servolini, 1930, p. 46. L'esempl., ritagliato intorno all'ovale, non consente di determinare con certezza lo stato: probabile II, cfr. Bartsch, cit. - Xilografia a tre legni. - Il disegno del Parmigianino conservato al Louvre è noto anche con i titoli "Giasone" e "Acheminide".
*Ugo da Carpi [Disegni e stampe]. - 2 immagini delle quali 1 foto, 1 rit. Christie's. ((Foto 519/1 note ms. "Ugo da Carpi, Sibilla che legge a lume di torcia (da Raffaello). Il disegno è in controsenso all'incisione di Ugo da Carpi (Bartsch n. 89,6). Esistono altre due incisioni nel senso del disegno (Bartsch n.89, 6 [copia A], 89,6 [copia B]). Si tratta forse di un disegno preparatorio?; n.216 Gruppo 1., Da Carpi Ugo, Allegoria". - Neg: 519/n1-n2