IIIF, Digital Library, Digital Collection, Biblioteca Digitale, LOD, Linked Open Data, Imago, Catalogo collettivo digitale, Regione Emilia Romagna, fotografia, grafica, cartografia,immagini

IMAGO

Catalogo collettivo digitale

Opere grafiche fotografiche e cartografiche delle
istituzioni della Regione Emilia-Romagna

Patrimonio fotografico conservato nelle istituzioni della Regione Emilia-Romagna

Imago consente inoltre la ricerca integrata sull’intero patrimonio fotografico di oltre 5.000.000 documenti catalogati, relativi ai fondi, le raccolte, le collezioni di fotografie custodite dalle istituzioni pubbliche della Regione Emilia-Romagna. Patrimonio di inestimabile valore, fonte visiva insostituibile per la conoscenza del paesaggio, delle attività agricole, artigianali e industriali, dei riti, dei modi e delle forme della convivenza civile, dal Diciannovesimo secolo ai giorni nostri. Corpora opera di dilettanti amatori, fotografi professionisti, uomini di cultura, grandi maestri della storia della fotografia o titolari di più modeste, ma prolifici studi di provincia. Un insostituibile spaccato di storia della fotografia definito geograficamente dal perimetro di collezioni capaci di rappresentare pienamente la storia della fotografia e delle trasformazioni socio-demo-antropologiche dal Diciannovesimo secolo ai giorni nostri.

Scopri le trasformazioni del paesaggio, il passaggio dalla civiltà rurale a quella dei consumi con i nuovi riti sociali e i nuovi modi dell’abitare negli scatti dello studio fotografico emiliano dei Fratelli Gasparini e in quello di Giovanni Valbonesi a Santa Sofia.

Accanto agli studi dei professionisti non è mancato lo sguardo raffinato di dilettanti quali il principe Pietro Foresti, il chimico Licinio Farini e il medico Agostino Lelli Mami. Nei loro scatti sperimentazioni tecniche si coniugano a intime visioni di vita familiare e a personalissime interpretazioni di paesaggi e vedute urbane.

Straordinaria documentazione del patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna è nella Fototeca IBC (Servizio Patrimonio Culturale), il cui catalogo digitale è attualmente in fase di revisione e implementazione.